Questo è un piatto delicato e veloce da fare. Sicuramente se lo proporrete per la fine dell’anno, farete una bellissima figura. Andiamo con gli ingredienti:
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- 400 grammi di pennette
- 50 grammi di burro
- 50 grammi di farina
- ½ litro di latte
- noce moscata q.b.
- Pepe nero q.b.
- Pepe rosa q.b.
- Sale q.b.
- Un ciuffo di prezzemolo tritato finemente
- 2 tuorli d’uovo
- 180 grammi di tonno sottolio
- 50 grammi di grana grattugiato
PREPARAZIONE (circa 35 minuti compresa la cottura)
- In una casseruola fate fondere il burro, unite la farina stemperandola bene con un cucchiaio di legno. Non appena sarà dorata, diluitela con il latte caldo Mescolando, fate cuocere la besciamella finchè non si sarà addensata.
- Toglietela dal fuoco e unitevi il sale, una macinata di pepe, la noce moscata e i tuorli d’uovo (uno alla volta) sempre mescolando. Amalgamate con cura. Incorporate alla salsa il tonno frullato con il suo olio. Poi tenete la salsa ottenuta in caldo.
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e lessatela al dente. In un tegame mettete una parte della salsa (circa metà) insieme alla pasta; aggiungete il grana grattugiato, mantecando il tutto a fuoco lento per qualche istante.
- Disponete la pasta in piatti da portata individuali e guarnitela con qualche cucchiaio di salsa di tonno con prezzemolo tritato e grani di pepe rosa (l’altra metà della salsa che avrete tenuto da parte)
Servite caldo in tavola e buon appetito!