Le ricette di SoleLuna – Pasta sfoglia

1516


INGREDIENTI PER LA PASTA SFOGLIA (500 gr) : 200 gr. di farina bianca (più farina per la spianatoia),200 gr. di burro (più burro per la teglia),un pizzico di sale, mezzo bicchiere di acqua fredda.

PROCEDIMENTO PER LA PASTA SFOGLIA: Tra le paste di base è sicuramente la più lunga da preparare, perchè richiede un lungo di riposo e manualità di esecuzione.E’ importante attenersi scrupolosamente alle dose degli ingredienti, per non compromettere il risultato. Questo che segue è il procedimento per ottenere la pasta sfoglia in casa, altrimenti in commercio si vendono paste sfoglie già pronte di buona qualità.

1)Fare la fontana con la farina sulla spianatoia, unitevi il sale e l’acqua, amalgamateli con le mani fino a formare un panetto rotondo su cui inciderete, con la punta di un coltello, una croce sulla superficie. Quindi avvolgete il panetto su un telo da cucina e lasciatelo riposare in frigo per 20 minuti.

2)Togliete l’impasto dal frigorifero e stendetelo su una spianatoia, fino a ottenere un quadrato di circa 5 mm di spessore. Al centro del quadrato disponete il panetto di burro e ricopritelo con i lembi della pasta.Passate il mattarello sopra il panetto e ricopritelo con un foglio di carta d’alluminio quindi riponetelo in frigorifero per altri 5 minuti.

3)Riprendete la pasta dal frigorifero e riponetela sulla spianatoia, cominciate a stenderla in un’unica direzione fino a formare un rettangolo di  1 cm di spessore, quindi piegate i lati corti verso il centro e piegate ancora a metà.Ruotate la pasta di 90° e ripetete il procedimento. Per ogni “giro” dovrete avvolgere il panetto di pasta nella carta d’alluminio e lasciarlo riposare il frigo per 30 minuti. I “giri” di pasta dovranno essere in totale 6.

4)Ultimati i “giri” potete utilizzare la pasta al momento oppure potete conservarla in frigorifero per 3 – 4 giorni o conservarla in congelatore anche per diverse settimane. Si consiglia al momento dell’utilizzo di effettuare un ultimo giro.

La foto è solo a titolo esemplificativo.